Winterwurzel mit feiner Süsse - Die Pastinake

17.12.2021
Bevorratung: Pastinaken sollten kühl und trocken gelagert werden. Im Kühlschrank in Küchenpapier oder noch besser in leicht angefeuchtete Bambustücher eingewickelt, halten sie sich bis zu vier Wochen. Für eine längere Haltbarkeit müssen die Pastinaken drei bis vier Minuten blanchiert und anschliessend eingefroren werden. Info von www.agroswiss.ch

17.12.2021 - (Fonte © lid.ch) - La pastinaca è un classico ortaggio invernale, ma ha dovuto lottare per il suo posto nelle cucine locali: come modello fuori produzione, ha fatto un fantastico ritorno ed è tornato di moda oggi .

Nel medioevo la pastinaca amidacea era importante quanto lo è oggi la patata. Per la sua bassa suscettibilità alle malattie, è stato uno degli alimenti base più importanti alle nostre latitudini fino alla metà del 18° secolo.

Ma poi è stato sempre più sostituito da patate e carote - e alla fine quasi completamente dimenticato. Contrariamente a Svizzera, Austria e Germania, la verdura è rimasta popolare in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Olanda, Scandinavia e Ungheria nel corso dei decenni.

L'ortaggio, a lungo sottovalutato, ha riguadagnato il suo posto nei piatti locali, come mostrano i dati di coltivazione: mentre nel 2010 sono state raccolte circa 55 tonnellate di pastinache su ben 5 ettari, 10 anni dopo i produttori di ortaggi svizzeri hanno raccolto circa 1 '100 tonnellate di pastinache.

Sotto la terra

Come le carote o i ravanelli, le pastinache crescono sottoterra. Le radici sono di colore bianco-giallo. La pastinaca appartiene alla famiglia delle ombrellifere. Questa appartenenza familiare è chiaramente riconoscibile dalle infiorescenze a doppia ombrella durante il periodo di fioritura da luglio a settembre. Rispetto ad altri ortaggi a radice, la pastinaca è un vero e proprio pacchetto nutriente. Contiene, ad esempio, niacina, acido pantotenico, acido folico, calcio, potassio e zinco.

La pastinaca ha una dolcezza sottile e un sapore leggermente terroso e nocciolato. Se le radici vengono raccolte dopo il primo gelo, hanno un aroma ancora più delicato. Possono essere raccolte fresche per tutto l'inverno nelle giornate senza gelo e hanno un buon sapore come verdure al forno, gratinate, crude in insalata o trasformate in una zuppa raffinata. È facilmente digeribile e salutare, motivo per cui viene spesso utilizzato per le pappe. La loro stagione inizia sempre nel tardo autunno e dura fino ad aprile.

stoccaggio:

Le pastinache devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto. Avvolti in carta da cucina o, meglio ancora, in teli di bambù leggermente umidi , si conservano in frigorifero per un massimo di quattro settimane. Per una maggiore durata, le pastinache devono essere sbollentate per tre o quattro minuti e poi congelate.

Trova i prodotti per le carote e su agroswiss o apri subito il tuo negozio di fattoria:

Si prega di fare clic QUI