Sellerie & Kohlraebli aus der Schweiz

Marzo 18, 2022

1 aprile 2022 – (Fonte © lid.ch) Il cavolo rapa cresce molto velocemente, è subito pronto per la raccolta.

Ecco perché è una delle prime verdure fresche svizzere in primavera. La sua stagione inizia ad aprile.

Sellerie & Kohlräbli aus der Schweiz und Ihrem Hofladen

Il cavolo rapa a crescita rapida è una delle prime verdure a portare una ventata di aria fresca in cucina in primavera.

Il cavolo rapa è un ortaggio misterioso. Non solo ha un aspetto insolito con il suo tubero spesso, i lunghi steli e le grandi foglie, ma non è nemmeno chiaro da dove provenga la pianta. Si sospetta la regione mediterranea e l'Asia centrale. Il cavolo rapa è stato menzionato per la prima volta in Europa nel XVI secolo.

In Svizzera, nel 2020 gli orticoltori hanno piantato cavolo rapa su circa 160 ettari. Gli svizzeri mangiano ben 700 grammi pro capite ogni anno.

Le foglie contengono più vitamine

Il cavolo rapa, spesso chiamato anche cavolo cappuccio in Svizzera, può essere utilizzato in molti modi e può variare di colore dal bianco-verdastro al blu-viola. Può essere cotto al vapore, bollito, farcito o servito crudo. Le verdure sono particolarmente ricche di vitamine se consumate crude. Il cavolo rapa ottiene il suo sapore leggermente dolce dagli oli essenziali.

Di solito si mangia solo il tubero. Le foglie hanno tutto e contengono molte più vitamine del tubero stesso.

Il nome svizzero Rübkohl e la rapa austriaca (attenzione, così si chiama la rapa nel nord della Germania) lo chiariscono: il cavolo rapa bulboso è un incrocio coltivato tra rapa bianca e cavolo selvatico. Mentre il sapore del cavolo rapa ricorda più l'aroma delicato di una rapa, cresce fuori terra come un cavolo. Botanicamente, il cavolo rapa appartiene al cavolo.

Trova il cavolo rapa di produzione locale su agroswiss.ch

Sedano e Kohlraebli dalla Svizzera: Trova sedano e Kohlräbli dai nostri rivenditori qui