![]() |
Sostenere le imprese locali anziché le grandi aziende e le società di produzione industriale. Con i nostri prodotti Slow Food ottenete la migliore qualità senza produzione industriale a un prezzo equo. |
20.01.2023 - (Immagini e fonte © lid.ch media service n. 3611)
I prodotti regionali sono in voga e quindi questo settore è cresciuto fino a diventare il settore alimentare in più rapida espansione negli ultimi anni. Alla Hochschule für Wirtschaft HWZ di Zurigo, un gruppo di esperti ha discusso sul perché sempre più consumatori e aziende si rivolgono a prodotti regionali.
Di Renate Hodel
La tendenza regionale nel settore alimentare sta prendendo piede da anni e la gamma di prodotti regionali certificati è cresciuta notevolmente nel corso degli anni. "Oggi abbiamo circa 13.500 prodotti certificati e siamo in forte crescita anche sul versante dei produttori: circa il 20% dell'agricoltura svizzera viene consegnato al nostro canale", spiega Manfred Bötsch, presidente dell'Associazione svizzera dei prodotti regionali, durante una tavola rotonda al Simposio sui prodotti regionali presso la HWZ. Stephan Feige, responsabile del dipartimento di gestione dei marchi autentici presso l'HWZ, aggiunge che le proiezioni hanno dimostrato che il mercato dei prodotti e delle specialità regionali è cresciuto di circa il 10% all'anno in ciascuno degli ultimi cinque anni: "Con un totale di circa 2,2 miliardi di franchi svizzeri di vendite al consumo, questi prodotti rappresentano oggi una fetta piuttosto grande.
Nel frattempo, la regionalità è diventata un elemento molto decisivo per la strategia di marketing e lo sviluppo del marchio dei prodotti. In sostanza, molti consumatori cercano l'autenticità nei loro acquisti, soprattutto quando si tratta di cibo, spiega Stephan Feige. Ecco perché l'origine regionale sta assumendo un ruolo sempre più importante. L'origine in sé, ma anche la storia che sta dietro al prodotto, sono oggi importanti punti di vendita: "I consumatori sono interessati a sapere chi produce i prodotti e in quali circostanze - la ricerca di autenticità è ancorata nei geni e i prodotti regionali sono, per così dire, una risposta di marketing o una risposta di prodotto a questa esigenza", spiega ancora Stephan Feige.
Tuttavia, la regionalità non è tornata di moda solo di recente, ma sta vivendo una rinascita da diverso tempo, spiega Stephan Feige. "La coscienza della Swissness è nata all'inizio del nuovo millennio e, cosa interessante, si è rafforzata con la messa a terra dell'ex Swissair", spiega il responsabile dell'unità specializzata e aggiunge: "È stato un contro movimento contro questo megatrend della globalizzazione". Più di 20 anni fa, marchi globali come Coca-Cola avevano plasmato le percezioni, ma da allora il pendolo è tornato a oscillare nella direzione opposta. "Le persone tornano a pensare alle origini della propria regione e oggi potrebbero optare nuovamente per Vivi Kola piuttosto che per il prodotto di un produttore anonimo e quotato in borsa", afferma Stephan Feige.
In occasione della Conferenza sui prodotti regionali presso l'HWZ di Zurigo, Manfred Bötsch dell'Associazione svizzera dei prodotti regionali, il produttore di Ribelmais Christian Lütolf, il capo dipartimento dell'HWZ Stephan Feige e Adrian Rentsch di Dallmayr Svizzera hanno discusso sul perché sempre più consumatori e aziende si rivolgono ai prodotti regionali.
Manfred Bötsch aggiunge che per far sì che i prodotti regionali continuino a ottenere un punteggio di autenticità, è essenziale che ciò che è regionale sia chiaramente definito. Per questo motivo, per l'Associazione svizzera dei prodotti regionali è molto importante che vi sia una definizione chiara, univoca e uniforme a livello nazionale. Per i consumatori sono importanti tre punti: "Vogliono sapere esattamente cosa significa regione, cioè di quale regione stiamo parlando; da dove provengono le materie prime dei prodotti e, infine, dove vengono lavorati i prodotti", spiega Manfred Bötsch. Zurigo e l'area circostante come designazione regionale, ad esempio, non è adeguata e troppo vaga. "È una questione di credibilità e trasparenza", continua. I requisiti per il certificato Regio-Garantie sono altrettanto severi.
Tuttavia, rimane una certa discrepanza o un margine di interpretazione quando si parla del termine regionale. "C'è il 'regionale', che è lo stesso di 'ecco': lì il consumatore vuole conoscere il produttore dietro l'angolo", spiega Stephan Feige della HWZ. "Ma c'è anche la specialità regionale, come il saucisson vodese, che viene percepito come un prodotto regionale o una specialità dalla Svizzera orientale", aggiunge. Lo stesso vale, ad esempio, per la birra Appenzeller o la Basler Läckerli. Questi prodotti sono percepiti come prodotti regionali anche in altre parti della Svizzera.
Regionalità e sostenibilità non sono del tutto congruenti, spiega Stephan Feige. Ma se si considerano gli aspetti ecologici e soprattutto sociali ed economici, la regione è decisamente molto sostenibile. Manfred Bötsch dell'Associazione dei Prodotti Regionali Svizzeri è d'accordo: "Dal punto di vista sociale ed economico, i prodotti regionali sono generalmente sostenibili, il che è anche controllato e certificato. Una grande sostenibilità sociale può essere riscontrata, ad esempio, nei produttori artigianali con piccole strutture. Ma chi si impegna anche per la sostenibilità ecologica troverà una grande quantità di prodotti regionali che soddisfano anche questi requisiti, aggiunge Stephan Feige. "Nelle montagne dei Grigioni, ad esempio, dove più della metà delle aziende agricole sono certificate biologiche, molti prodotti regionali soddisfano anche i requisiti di sostenibilità ecologica", spiega. Di norma, tuttavia, i prodotti regionali ottengono un punteggio più alto in termini di sostenibilità.
RECENSIONI DEI CLIENTI
Nessun messaggio trovato
In quanto azienda orientata al cliente, attribuiamo grande importanza alla soddisfazione del cliente e siamo sempre a tua disposizione. Il tuo team di mercato NNG
NNG-Marktplatz
www.swissbauer.ch www.swissagricoltore.ch www.swissagriculteur.ch www.agroswiss.ch
Otto Erni, Poststrasse 2, CH-4923 Wynau
© 2020 - 2021 NNG-Marktplatz www.agroswiss.ch Made for Switzerland by SwissBauer, SwissAgriculteur and SwissAgricoltore.