Kuchenbaum I Leider wachsem am Lebkuchenbaum keine Lebkuchen!

11.11.2021
Obwohl an ihm leider keine Lebkuchen wachsen, ist der sogenannte Lebkuchenbaum eine Besonderheit. Nach und während dem Blattabwurf im Winter verströmt er nämlich einen leckeren Duft nach Karamell und Zimt.

-(Fonte © Vivaio Horstmann DE) -

Albero della torta giapponese / Albero di Katsura /

Albero di pan di zenzeroAnche se sfortunatamente su di esso non cresce il pan di zenzero, il cosiddetto albero di pan di zenzero è una caratteristica speciale. Dopo e durante la caduta delle foglie in inverno, emana un delizioso profumo di caramello e cannella.

L'albero della torta giapponese / albero di katsura / albero di pan di zenzero è l'ultimo e unico rappresentante del suo genere, che esisteva già 65 milioni di anni fa. Deve il suo nome all'albero della torta giapponese, alla sua terra d'origine e al suo fogliame piacevolmente profumato. Nessuno può resistere a questo delizioso profumo di dolci appena sfornati e pan di zenzero. Un albero che fa un fantastico albero da casa. Con il suo aroma (bot.) Cercidiphyllum japonicum incanta il naso e con il suo fogliame è uno spettacolo magnifico. In autunno, questo albero ornamentale è al top della forma! Le foglie dell'albero brillano di colori da giallo brillante a scarlatto, visibili da lontano.

Anche prima che le foglie germoglino in primavera, l'albero di katsura o l'albero di pan di zenzero produce piccoli grappoli di fiori rossastri. Sono un dettaglio meraviglioso che lascia affascinati gli amanti delle piante. I fiori piuttosto poco appariscenti dell'albero della torta giapponese si trovano nelle ascelle delle foglie. I fiori femminili sono rossastri, i maschi bianchi. Dopo la fioritura, nell'ascella delle foglie di questa magica pianta legnosa si sviluppano i cosiddetti follicoli. Questi sono baccelli lunghi da cinque a sei millimetri che contengono i semi. Da maggio spuntano le foglie, inizialmente di colore bronzo tenue e successivamente da fresche a verde opaco. In autunno le foglie assumono sfumature luminose che oscillano tra il giallo e il rosso. In un luogo ombreggiato, le foglie appaiono color crema. Le foglie dell'albero si mostrano con un carattere speciale. Sono dimorfici, presentandosi in due forme sull'albero di Katsura. A seconda di dove si siedono: le foglie sugli speroni sono a forma di cuore. Le foglie da largamente ovali a ellittiche sono opposte sui lunghi germogli. Il Cercidiphyllum japonicum cresce come un albero o un grande arbusto con diversi fusti e raggiunge altezze da otto a dieci metri. L'albero di Katsura può essere sollevato come standard in modo da sviluppare una corona espansiva. Sembra meraviglioso davanti ad alberi sempreverdi e su ampi prati e dispiega la sua presenza in un modo unico. Le giovani piante possono essere coltivate come grandi arbusti in vasche. Grazie alla sua buona resistenza invernale, l'albero di pan di zenzero sopravvive in giardino tutto l'anno. Anche esemplari di albero della torta giapponese / albero di katsura / albero di pan di zenzero in vasca svernano all'aperto senza problemi. Solo i giovani germogli sono leggermente minacciati dal gelo tardivo. Japanischer Kuchenbaum / Katsurabaum / Lebkuchenbaum

Quando scegli la posizione giusta, assicurati che ci sia una distanza sufficiente dagli altri alberi, l'albero di Katsura non ama la vegetazione troppo fitta. Preferisce presentarsi come un solitario e attira tutti i visitatori con il suo profumo. Cercidiphyllum japonicum preferisce luoghi freschi in ombra leggera con aria e umidità del suolo sufficienti. Il terreno è permeabile, profondo, ricco di sostanze nutritive e da acido a alcalino, ideale per l'albero. I terreni sabbiosi e argillosi sono i più adatti. L'albero di pan di zenzero prospera anche su terreno argilloso sassoso e terreno argilloso sabbioso. Il magnifico colore autunnale delle foglie è molto più intenso su substrati acidi. Nella sua casa originaria nell'Asia orientale, l'albero del dolce giapponese prospera nelle foreste, ai margini delle foreste e lungo fiumi e torrenti. Il fabbisogno idrico è elevato anche nel giardino di casa, soprattutto in estate. Di conseguenza, è consigliabile un'irrigazione costante e abbondante. Se il terreno è molto secco, la pianta reagisce perdendo le foglie. Pertanto, all'inizio si consiglia un bordo di colata. In questo modo la preziosa acqua non scorre oltre le radici inutilizzate. Per coprire il fabbisogno nutritivo di questo attraente albero ornamentale, si consiglia di lavorare in compost maturo o trucioli di corno in primavera. Di solito non è necessaria una potatura. L'albero della torta giapponese si sviluppa in un albero grazioso senza potatura. Tuttavia, ha senso tagliare regolarmente rami secchi e germogli dell'albero di Katsura. Per limitare la corona per motivi di spazio, si dovrebbero accorciare solo i germogli di un anno. In questo modo, l'albero di pan di zenzero mantiene la sua bella forma e rimane per molti anni una bella ed eccezionalmente profumata attrazione in giardino.

Trova fiori e piante su agroswiss o aprine unoil tuo negozio di fattoria:

Si prega di fare clic QUI