Schweizer Pilze boomen

16.12.2021
16.12.2021 - (Fonte © lid.ch) - La domanda di funghi commestibili è cresciuta costantemente negli ultimi cinque anni e attualmente sta vivendo un vero boom. Tuttavia, sono aumentate anche le importazioni.

Oltre ai funghi champignon, la gamma svizzera di funghi comprende anche funghi nobili. Secondo il FOAG, i più importanti sono lo shiitake, i funghi ostrica e i funghi ostrica. La fornitura domestica di funghi nobili è più stagionale di quella dei funghi champignon. (ji)

Soprattutto dall'inizio della pandemia di coronavirus, c'è stato un balzo nelle vendite al dettaglio di funghi commestibili, scrive il dipartimento di analisi di mercato dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) nell'attuale rapporto di mercato . Da gennaio a ottobre 2021 sono stati venduti più funghi al dettaglio rispetto all'intero 2019. Anche l'offerta interna di funghi commestibili è aumentata e diversificata. I primi funghi biologici svizzeri sono disponibili nella vendita al dettaglio dalla fine del 2017 e anche la produzione di funghi nobili è cresciuta notevolmente.

Produzione di funghi in aumento

Secondo un rapporto di mercato, entro ottobre 2021 in Svizzera sono state prodotte 6.859 tonnellate di funghi freschi. Per fare un confronto: in media per gli anni dal 2017 al 2020, nel periodo da gennaio a ottobre è stata prodotta una media di 6.060 tonnellate. La produzione mensile del 2021 - rispetto ai corrispondenti mesi dei quattro anni precedenti - ha registrato un massimo quasi ogni mese, prosegue il rapporto.

Tuttavia, secondo il rapporto, i produttori svizzeri di funghi sono in costante concorrenza con i concorrenti stranieri perché il mercato dei funghi commestibili non è protetto da tariffe elevate. Le quantità importate di funghi sono aumentate in modo significativo tra il 2017 e il 2021: con una quantità importata di 3.638 tonnellate e quindi più il 14 percento, l'anno 2018 ha registrato il più grande aumento di volume rispetto all'anno precedente. Nel 2021 sono state importate 3.714 tonnellate di funghi da gennaio a ottobre, più che nell'intero 2018.

Trova i prodotti a base di funghi su agroswiss o apri subito il tuo negozio di fattoria:

Si prega di fare clic QUI