Erfrischend und leicht - Die Salatgurke

01.04.2022

1 aprile 2022 – (Fonte © lid.ch) – I cetrioli sono tra gli ortaggi più amati in Svizzera. La stagione inizia ad aprile e dura fino a ottobre.

Salatgurken gehören zu den beliebtesten Gemüsen der Schweiz. Die Saison beginnt im April und dauert bis Oktober.

Il cetriolo è il 5° ortaggio più popolare.

I cetrioli sono una delle verdure più consumate. Il consumo pro capite è di ben 4 chili l'anno. Nel 2020 in Svizzera sono state raccolte ben 14.000 tonnellate. I cetrioli di produzione locale possono essere acquistati da aprile a ottobre. Quasi l'intera coltivazione dei cetrioli avviene in serra.

Tuttofare in cucina

I cetrioli possono essere usati in molti modi in cucina. Tagliate a fettine sottili, fanno un'insalata leggera e sana. Possono anche essere bolliti, stufati, sott'aceto o trasformati in succo. E ciò che è meno noto: i cetrioli sono ottimi anche come dessert, ad esempio sotto forma di torta o sorbetto.

I cetrioli sono costituiti per il 96% da acqua e contengono solo 13 calorie per 100 grammi, il che li rende una delle verdure a basso contenuto calorico.

Come le zucche, i cetrioli sono un ortaggio a frutto. Poiché gli ingredienti preziosi - come potassio, fosforo o magnesio - si trovano principalmente nella buccia dei cetrioli, non devono essere sbucciati. È sufficiente un lavaggio accurato.

Dal bianco al giallo-arancio

Non tutti i cetrioli sono uguali: le circa 40 diverse varietà differiscono notevolmente per colore e forma. Lo spettro varia dal bianco all'arancio-giallastro, dai cetrioli allungati a quelli rotondi. La verdura, originaria dell'India, è una pianta molto consumata che ha bisogno di un terreno ben fertilizzato e ricco di humus, nonché di acqua sufficiente e temperature calde per prosperare.

Trova i cetrioli di produzione locale su agroswiss.ch

Non tutti i cetrioli sono uguali: trova i cetrioli dai nostri rivenditori qui